Debussy: a portata di dita

Il programma di incontri e musica del 2025 è incentrato sul tema del suono, la musica come origine e impulso di vita e di conseguenza come la musica definisce la nostra percezione del mondo e il nostro esistere.

Il prossimo concerto sarà dedicato alla musica classica con una attenzione particolare ai bambini

Venerdì 4 Luglio 2025

ORE 21.00

Debussy

a portata di dita

Il progetto.
Il concerto è stato ideato per coinvolgere i bambini nell’affascinante universo musicale di Claude Debussy grazie all’eccezionale talento della pianista Ida Pelliccioli. Questo concerto coinvolgente e interattivo è volto a stimolare l’immaginazione dei piccoli ascoltatori ma anche degli adulti.

Attraverso i brani suggestivi di Claude Debussy, si esplorerà come la musica possa narrare storie, dipingere immagini e trasportare in luoghi lontani.

E’ un concerto che si configura come un’esperienza singolare che trascende il mero ascolto.

Ida Pelliccioli coinvolgerà i bambini mediante attività ludiche, l’utilizzo di carte illustrate, esercizi di body-clapping (coreografia ritmica) e la creazione di origami. Sarà un vero e proprio viaggio sensoriale e artistico, condotto da Ida Pelliccioli, volto a rendere la musica classica più immersiva, accessibile e soprattutto divertente.

Età consigliata: 5-12 anni. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Durata: 1 ora e 15 minuti.

Un’occasione imperdibile per lasciarsi conquistare dalla magia della musica dal vivo vissuta in un ambiente magico, quello dei Giardini della Antica Casa Balsari a Borgo Ticino

Ingresso: L’ingresso è ad offerta libera

E’ richiesta la Prenotazione prima del concerto.

Per informazioni: cell +39 335 5637453

Il luogo: L’evento si terrà nella Biblioteca dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.

Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che prima o dopo l’incontro volessero fermarsi (vedere il sito: www.anticacasabalsari.it).